UnicoUniversoPetaloso

Un murales per Lampedusa. 25 luglio 2013

Nella sera di sabato 20 febbraio, è finito il Festival del cinema di Berlino,Fuocoammare, il docufilm di Gianfranco Rosi  si aggiudicava l’Orso d’oro al Festvial di Berlino.Il 19 febbraio Pierluigi Costa e Lionel Cardin nuotano nel golfo della Guitgia per la solidarietà dei popoli,per un mondo senza confini e barriere.Il 20 febbraio , il team dei messaggeri, i rappresentanti della consulta ambientale di Firenze “l’Ambiente nel cuore “i giovani dell’ Istituto O.S “Luigi Pirandello” alla Porta d’Europa depositano una corona d’ulivo,simbolo di Pace! Certo- afferma Pierluigi- non possiamo rimanere inermi di fronte ai drammi che colpiscono il nostro pianeta – e non a caso è stato scelto il mare di Lampedusa – per ricordare a tutti il bisogno di una fratellanza fra i popoli del mondo”.Da Repubblica del  riporto: Appena ricevuto il premio il regista   Rosi comincia il suo discorso: “Il mio pensiero più profondo va a tutti coloro che non sono mai arrivati a Lampedusa, a coloro che sono morti. Dedico questo lavoro ai lampedusani che mi hanno accolto e hanno accolto le persone che arrivavano. È un popolo di pescatori e i pescatori accolgono tutto ciò che arriva dal mare. Questa è una lezione che dobbiamo imparare”e ha continuato: “Per la prima volta l’Europa sta discutendo seriamente alcune regole da fissare, io non sono contento di ciò che stanno decidendo. Le barriere non hanno mai funzionato, specialmente quelle mentali. Spero che questo film aiuti ad abbattere queste barriere”.Incredibilmente i Messaggeri del mare  dichiaravano:“Speriamo di raggiungere il cuore della gente e dei governanti – dicono i nuotatori – non è possibile andare avanti così. Si trovino soluzioni politiche a livello internazionale per impedire questa assurdità. Siamo una piccola goccia nel mare della solidarietà, ma la nostra nuotata deve diventare un movimento pacifico da ripetersi in tutti gli oceani, per la pace tra i popoli”.

  Dall’ambulatorio nel cuore del Mediterraneo all’ Orso d oro di Berlino ‘La mia gente dà tutto senza mai chiedere nulla…lui è Pietro Bartolo, chapeau a questo grande uomo e poi dottore del poliambulatorio di Lampedusa, ha salvato centinaia di migranti e visitato oltre 250 mila profughi”Non voglio più vedere bambini morti in mare, giovani, madri, che muoiono annegati. Per non parlare di coloro che muoiono in alto mare e nessuno saprà mai nulla di loro” 

  Ringraziamenti vanno al comune di Lampedusa.   Alla D.S Prof. Rosanna  Genco, tutti i docenti dell’Istituto “Luigi   Pirandello”in particolare Rosa,Elisabetta,Daniela,Pina, Fabio.La D.S Annamaria Gabellini dell’Istituto E. Morante-Ginori Conti” di Firenze che ha permesso il gemellaggio tra le due scuole,la vice G.Spiga,Andrea Di Santo  sindaco della consulta ambientale di Firenze e Lorenzo Panichi che hanno formato la consulta ambientale “L’ambiente nel cuore”-Tutti gli studenti e giovani lampedusan. La gente di Lampedusa ,Don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa,la Guardia costiera che salva vite  umane tutti i giorni:Tv(cp)Paolo Monaco (Gm)Ludovico Paladin-  Maresciallo Andrea Calvagno-sottocapo Alessandro Misenti -sottocapo Salvatore Sposato.Gli elicotteristi e le spettacolari immagini che hanno ripreso dall’alto.Ringrazio il comandante Vito Gallo per avermi fatto conoscere l’isola di Lampedusa attraverso i suoi bellissimi racconti di mare.La CR.I -Il Corpo italiano di soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta-Giovanni Brignone Bar dell’amicizia di don Pino- i -F. del Volgo e  G. Sferlazzo che curano il “Il museo delle migrazioni” – I pescatori-La  biologa Daniela Freggi che da  20 anni dirige il Centro Soccorso e Cura Tartarughe Marine.Lampedusa today-Daniele e Sara di Epica film-Katiuscia Algeri di Lampedusapp-lo chef Calogero Rifici che ha”sfornato” una ricetta per  l’evento – L’hotel Martello e  lo splendido personale-Tiziana Pisani  e i suoi bellissimi petali ,lanciati nelle acque lampedusane-Le due famiglie del posto,  Bolino e Sferlazzo che hanno ospitato i due ragazzi di Firenze-Gianfranco Ciola direttore del parco delle dune costiere.Antonella Albanese  attrice-Loris Ranalli webdesign-Angela Kotlar designer locandina- Stefano Bramanti, addetto stampa dei M.del mare. Giulia Caruso  freelance journalist.

« I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. I have a dream today! »Martin Luther King@Washington il 28 agosto 1963.

Con tutto il cuore,Lina

lunedì 11 aprile ore 9-00fuocammare”proiezione del film cinema odeon firenze

  twitter.comgiuliacaruso     

scuolelampedusa.

lampedusapp.it  

www.museodellemigrazioni. 

askavusa.gli-oggetti museo

centro_Recupero.tartarughe

27 febbraio 2016

 

Torna in alto