LA ROTTA DEI DELFINI

A difesa dei mammiferi

Lionel e Pierluigi hanno pensato di farsi portavoce di un messaggio a difesa del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos, particolare ecosistema marino e tesoro di biodiversità inestimabile, percorrendo con progetti studiati ad hoc “La Rotta dei Delfini”. Il messaggio che intendono portare è la sensibilizzazione sulla vulnerabilità del mare a causa degli sversamenti da idrocarburi. La questione ambientale, per una regione come la Toscana che fa dell’elevata qualità della vita il suo elemento distintivo, rappresenta sicuramente un tema cruciale: la migliore vivibilità complessiva di tutti i tessuti territoriali deve necessariamente coniugarsi con l’aspirazione ad una maggiore qualità dell’ambiente. La finalità del Piano Regionale di Azione Ambientale sarà pertanto di tendere da un lato alla conservazione delle risorse ambientali e dall’altro a valorizzare le potenzialità locali di sviluppo. Infatti l’ambiente, se salvaguardato e opportunamente valorizzato, diventa elemento di competitività.

1. Progetto Sentiero Orizzonte dei Giganti – Isola d’Elba

Il sentiero Orizzonte dei Giganti è un percorso immaginario che Lionel e Pierluigi, intendono percorrere in pieno inverno e senza muta, attraversando i bellissimi monoliti di granito denominati Il Timone, La Lumaca, La Rondine, l’Aquila, e nei pressi della Grotta del Diavolo, vicino a Punta Nera, giganti di pietra che sembrano delle sentinelle. La nuotata parte dalla spiaggia di Pomonte in direzione di Punta della Testa, da lì la traiettoria si orienta verso “Punta Nera” per poi raggiungere lo “Scoglio del Timone” e la “Grotta del Diavolo”. Il ritorno toccherà gli altri giganti: l’Aquila, La Rondine e La Lumaca. L’arrivo è a Chiessi dopo circa 2 ore di nuoto.

2. Progetto triennale Santuario Pelagos – Italia, Francia, Principato di Monaco

Promozione Didattica:

Sassari – Martedì 4 maggio 2010
Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori di Sassari per la divulgazione dei messaggi di salvaguardia e tutela dell’ambiente marino da parte dei due nuotatori. In occasione dell’incontro verranno proiettati documentari e servizi televisivi che li vede protagonisti su Sky Sport e Rai Due.

Arzachena o Olbia – Mercoledì 5 maggio 2010
Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori di Arzachena per la divulgazione dei messaggi di salvaguardia e tutela dell’ambiente marino da parte dei due nuotatori. In occasione dell’incontro verranno proiettati documentari e servizi televisivi che li vede protagonisti su Sky Sport e Rai Due.
Rientro all’Isola d’Elba Giovedì 6 maggio 2010.

 

Programma Nuotate:

Portoferraio – Sabato 26 giugno 2010
Serata di presentazione del progetto Messaggeri del Mare con partenza da Portoferraio. Sul Molo Elba della Darsena Medicea si terrà una serata con ospiti insigni che parleranno delle imprese passate e future dei due nuotatori. Le loro imprese verranno testimoniate dalla proiezione di filmati trasmessi recentemente su Sky Sport e sulla Rai. Al termine della serata i due nuotatori partiranno per la Sardegna navigando fino all’Isola dell’Asinara attraverso le Bocche di Bonifacio dove si cimenteranno in una nuotata nell’area marina protetta. Il percorso varierà a seconda dei venti.

Domenica 27 giugno 2010
Partenza dall’Isola d’Elba per la Sardegna.
 Arrivo all’ area marina protetta dell’ Isola dell’Asinara.

Lunedì 28 giugno 2010
Trasferimento

Martedì 29 giugno 2010 Nuotata Isola dell’Asinara
Percorso A La partenza è prevista dalla Reale e l’arrivo a Roccaruia.
Percorso B La partenza è prevista dalla Reale costeggiando l’isola ad ovest per arrivare a Roccaruia.
La partenza è prevista alle ore 10 del mattino.

Mercoledì 30 giugno 2010
Trasferimento

Giovedì 1 luglio 2010
Nuotata Isola di Caprera – Porto Cervo Ore 9.00 Partenza dall’Isola di Caprera alla spiaggia di Porto Cervo Ore 21.00
Serata con responsabili delle Aree marine protette nella Piazza di Porto Cervo.

Venerdì 2 luglio 2010
Nuotata area marina protetta “Tavolara – Punta Coda Cavallo”

Sabato 3 luglio 2010
Rientro

Torna in alto