Girotondo con il mare è entrato nel cuore di tanti giovani

Udite Udite! E’ arrivata un ‘altra mail, è di Martina!

Ecco cosa scrive Melissa: mi sono piaciuti di più (sinceramente) sono stati 2 campioni che affrontano le onde, invernali ed estive della notte… La mattinata a Firenze ha fatto breccia nei cuori di tanti ragazzi,ne parlano ancora dopo quasi un mese, è a questi giovani che dobbiamo mandare messaggi positivi e noi abbiamo tutte le carte in regola per farlo…
Girotondo con il mare Di: Manfredini Melissa I C Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie
Ieri 21-10-2013 io e la mia classe siamo andati al cinema Odeon a vedere dei filmati con esperti, dove i protagonisti erano dei delfini e le balene (ma anche animali marini) …
Lo spettacolo è iniziato con una giornalista, che ha intervistato un esperto… anzi un’esperta, che ci ha raccontato la sua esperienza Intorno al Mare; ci ha mostrato un video il quale faceva vedere la bellezza e la maestosità dei delfini e delle balene.
Salutata e scesa dal palco, la giornalista ha fatto salire una cantante che ha cantato per noi una canzone riguardante il mare.
Bellissima canzone …
Finita, sono saliti anche altri

esperti, ma quelli che mi sono piaciuti di più (sinceramente) sono stati 2 campioni che affrontano le onde, invernali ed estive della notte… quello che ho più apprezzato, è che loro nuotano senza muta, ma solo con una cuffia, occhialini e logicamente il costume (quello da piscina), per avere un approccio diretto e migliore con il mare e i pesci…
Alla fine dello spettacolo, ci hanno montato un ultimo, terrorizzante video, dove di vedeva l’ uccisione dei delfini (in Danimarca), delle balene (in Giappone) e dei tonni rossi (una specie a rischio di estinzione, in Giappone e in Cina).
Queste persone sono senza cuore, perché uccidono gli animali… come un gioco o come se nulla fosse.
Per fortuna questi animali hanno persone che combattono contro gli uomini che, gli tolgono la vita; le associazioni… esse spendono tantissimo soldi per cercare di salvarli… sfortunatamente ci saranno sempre coloro che usano l’ uccisione come un SEMPLICE HOBBIE.
Sono saliti sul palco anche 2 ragazzi che hanno fatto parte di queste associazioni , e che ora si stanno specializzando all’ università; anche loro ci hanno montato un video molto bello, pieno di immagini della vita sottomarina, con una musica allegra.
E’ stato uno spettacolo “tutto sommato” molto interessante, curioso, che mi ha fatto riflettere, ma allo stesso tempo mi ha insegnato nuove cose.

Stamani verrò in classe a conoscerervi!
Martina Minin 1 C
I messaggeri del mare
Lunedi 21-10-13 con la classe siamo andati al cinema Odeon per assistere ad una spiegazione sugli “abitanti” del mare. Ci sono stati fatti vedere dei filmati su alcuni animali ed alcune persone ci hanno parlato delle esperienze che avevano vissuto con i cetacei. Inoltre sono state interpretate delle canzoni “strane sul mare” che non mi sono piaciute particolarmente.
Invece, i video che ci hanno mostrato erano molto interessanti e ben costruiti, le immagini erano belle anche se alcune tristi.. Il video che mi è rimasto più impresso è stato quello dove era trattata l’uccisione dei cetacei per mangiarli o rivenderli. Alcune foto facevano vedere i bambini che guardavano queste scene orribili… Per me le persone che uccidono questi animali non capiscono quello che stanno facendo realmente, lo fanno solo perché devono raggiungere uno scopo ben preciso, forse perché cosi vengono pagate….
Le esperienze che sono state raccontate da varie esperti erano interessanti ma talvolta un po’ noiose, perlomeno non facili da seguire.
E’ stata creata inoltre un’associazione contro l’uccisione dei cetacei.. La bandiera di questa associazione è uguale a quella dei pirati.
Secondo me è molto importante che ci siano delle associazioni come questa.. per la salvaguardia del mare e degli animali che ci vivono.
Questa esperienza mi è piaciuta e mi ha fatto aprire gli occhi su un argomento… scoprendo anche cose che non sapevo e che mi hanno affascinato.

Si chiama Gegè, la balenottera azzurra.Se si rispetta l’ambiente ,Gegè e gli abitanti del mare saranno salvati!

https://www.messaggeridelmare.it/gege-la-balenottera-azzurra/

 

Torna in alto