Gegè

 Disegnato dall'artista    Angy Kotlar
Gegè nasce il 13 luglio del 2013 a Paestum, durante un “sogno di una notte di mezza estate”.Mi presento: il mio nome è Gegè, ho cinque anni, sono un maschio di balenottera azzurra, appartengo alla famiglia dei Balenotteridi e al nobile ordine dei Cetacei. Ho una lunghezza di circa 29 m, le femmine sono più grandi. Embè ?Peso180tonnellate, ho un corpo affusolato con la pinna dorsale di piccole dimensioni e di forma variabile e una larga coda utile per le immersioni. Le pinne pettorali sono sottili e appuntite. Il colore del mio corpo è blu, grigio, nerastro con delle chiazze più chiare e nelle giornate di sole, quando nuoto subito sotto la superficie del mare, sembrano azzurre. Ho uno sfiatatoio che mi permette di respirare, il mio soffio può arrivare a un’altezza di 9 metri, jeaaaaaaaaaa!

M’immergo ogni 3-10 minuti, ma posso arrivare a venti.
Comunico con gemiti, colpi e ronzii, oltre che salti fuori dell’acqua e colpi di coda in superficie, poi lamenti, udibili nelle profondità oceaniche “yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiii”.
In estate trascorro le vacanze verso le acque polari e in inverno, nel periodo riproduttivo, verso l’equatore.
E ora uno sbuffo e un salto, poi giù nel profondo del mare dove il tempo si è fermato.
Il mio nome è Gegè, vivo nell’oceano, e oggi è una bella giornata, ho mangiato tanto krill, quindi sono felice e sazio! Basta poco per esserlo…
12 settembre 2014, spiaggiamento di sette balenotteri di cui solo tre si salvano. *2014/09/12/vasto-sette-balenotteri-spiaggiati-a-punta-penna 
Divulgo la notizia, e decido di andare a Punta Penna, dove era avvenuto lo spiaggiamento. Chiesi a Pierluigi di nuotare in quel mare dove i sette capodogli si erano “disorientati”. Mi risponde di si! 
 Vasto, 14 marzo 2015, i messaggeri nuotano per la tutela di ogni forma di vita. 
Firenze 16 marzo 2015, cinema Odeon, quasi 500 studenti, sono presenti nella sala, in tanti hanno con sé, piccole balenottere di stoffa, cucite da loro, che poi regaleranno ai tanti ospiti intervenuti alla manifestazione!
Penso che Gegè sarà per sempre nei loro cuori… 
01:19-02:00   23 /03/2015

Scroll to Top